Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola

Vita della scuola

Studentesse del Liceo presentano il progetto eTwinning "What is energy, really?" presso il Liceo di Mulhouse, in Francia

Il 12-13-14 ottobre 2017 le tre studentesse Alessia Berti (3BS), Sara Martuscelli (3AS),  Sofia Zalambani (3BS) e i proff. Roberta Ghetti e Peter Helgesson hanno partecipato alle celebrazioni dell´Erasmus Day presso il Lycée A. Schweitzer di Mulhouse, in Francia, dove hanno presentato i risultati del progetto eTwinning sull´energia What is energy, really? Explaining energy with real life experiences, svolto nell´a.s. 2016/17 dalle classi 2AS e 2CS. Il progetto aveva lo scopo di approfondire il concetto di energia attraverso esperimenti realizzati dai ragazzi e presentati sulla piattaforma elettronica eTwinning.

Dopo aver assistito alla cerimonia di apertura, il progetto eTwinning è stato presentato in tre conferenze (ripetute) cui hanno assistito insegnanti e classi del Liceo francese. Le presentazioni, della durata di un´ora l´una, sono state tenute in inglese congiuntamente dai proff. Ghetti e Helgesson e dalle tre alunne partecipanti.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Ottobre 2017 12:21 Leggi tutto...
 
 

Cinque studenti del Liceo di Lugo alla Conferenza Mondiale "The Future of Science"

Bartolotti Laura (5BS), Casadio Giorgia (5AC), Fabozzi Morena (5BSA), Maciga Marco(5CL) e Parisi Eleonora (5ASU), accompagnati dalla prof.ssa Lama, hanno partecipato alla manifestazione svoltasi a Venezia nei giorni 21 e 22 settembre 2017 presso la Fondazione G.Cini,nella splendida cornice dell´isola di San Giorgio. Il tema scelto per il 2017, "The lives to come" era incentrato sulle tematiche della salute e dell´alimentazione e sull´ impatto immediato e futuro che tali ricerche potranno avere sulla società.

Bartolotti Laura (5BS), Casadio Giorgia (5AC), Fabozzi Morena (5BSA), Maciga Marco(5CL) e Parisi Eleonora (5ASU), accompagnati dalla prof.ssa Lama

Il 23 settembre gli studenti sono stati accolti alla Biennale dell´Arte e hanno partecipato ad una attività guidata all´Arsenale nell´ambito della mostra "Viva Arte Viva".

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Ottobre 2017 15:47 Leggi tutto...
 
 

Approfondimento di Fisica Moderna al Liceo di Lugo e visita al CERN

Le classi 5ASA e 5BSA all'esperimento ALICE

Le classi 5ASA e 5BSA all'esperimento ALICE

Dal 3 al 6 ottobre le classi 5ASA e 5BSA del Liceo "Gregorio Ricci Curbastro" di Lugo hanno svolto un viaggio d´istruzione al CERN di Ginevra, accompagnati dai Proff. Peter Helgesson, Elena Marani e Marco Vassura.

La visita è una parte del progetto "Approfondimento di Fisica Moderna", un progetto biennale al Liceo di Lugo (per gli indirizzi Scientifico e Scientifico opzione Scienze Applicate). Il percorso è iniziato nel secondo periodo della quarta (anno scolastico 2016/2017) con un corso pomeridiano su temi collegati alla fisica delle particelle.

Leggi tutto...
 
 

Quattro studenti del Liceo di Lugo ricercatori per una notte

Venerdi´ 29 Settembre, in più di 250 citta´, si sono svolte simultaneamente le attivita´ legate a La Notte Europea dei Ricercatori, un´iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei, per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini e diffondere la cultura scientifica.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

Leggi tutto...
 
   

La Memoria, un patrimonio da socializzare

Il nostro progetto dal titolo "La Memoria, un patrimonio da socializzare" è stato inserito tra le buone pratiche didattiche censite dal Dipartimento di Scienze dell´Educazione dell´Università di Bologna.
Qui il link della pagina dedicata:

http://www.doc.mode.unibo.it/progetti/formare-al-patrimonio-della-scuola

Il progetto, attivato nell'ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria, è stato svolto nell'a.s. 2015/16 dalla classe 2CS coordinata dalla prof.ssa Giovanna De Filippo con la collaborazione del prof.
Giordano Dal Monte.

Cliccare qui per consultare il bando relativo al medisimo progetto per l'anno scolastico 2017/2018
Segue il post del nostro progetto censito.

 

Quest'anno in occasione della Giornata della Memoria gli studenti della 2CS hanno partecipato ad un'attività laboratoriale sul tema della Shoa dal titolo "La memoria, un patrimonio da socializzare". Il percorso si è snodato lungo l'arco del secondo quadrimestre e li ha visti protagonisti in diversi momenti, dall'ice breaking iniziale sul tema della Shoa alla produzione dei seguenti matriali e non solo: un ipertesto informativo simpaticamente suddiviso in Nomi, Cose, Città e Luoghi della Memoria; un ppt dal titolo "Memoria e Storia" (Andrea Bartolotti, Serena Dalmonte, Diego Rizzo, Martina Selleghini, Giulia Vecchi, Luca Fiorentini, letizia Righi, Aurora Vicentini) foto originali del viaggio a Dachau da Greta Frassineti e LauraGinestretti), una scheda di censimento dei media sul tema che si trovano nella mediateca scolastica (Ernesto Marchitto); una musica originale composta ed eseguita da Martina Czaja; una pagina ed un profilo Facebook (rispettivamente Humans of Liceo e Hol Around), un profilo Instagram (humansofliceo) e gli hashtag #promemory e #lycealmemory (Fabio Melandri, Giacomo Caroli, Eleonora Ricci, Nicole Dragoni, Laura Lanzoni). Tutti gli altri hanno partecipato, raccolto materiale, risolto problemi e condiviso esperienze. Le due piattaforme social sono aperte allo scambio di attività didattiche e proposte culturali ad ampio raggio, i ragazzi vi aspettano per condividere le vostre proposte!


Ultimo aggiornamento Sabato 16 Settembre 2017 07:52
 
   

Pagina 1 di 7

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »