Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola

Vita della scuola

Il Liceo di Lugo in mostra a Milano

Tre studenti del Liceo di Lugo, coordinati dal Prof. Conti Bruno, esporranno dal 25 al 27 marzo a Milano, la ricerca "Sperimentazione di un sistema on-line per studiare la crescita di una colonia di batteri, analizzata anche in vitro" sviluppata per partecipare al concorso "I giovani e la scienza 2017"

La giuria del  29° concorso dell´Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali riservati agli studenti eccellenti, ha  valutato positivamente il lavoro degli alunni del Liceo Favaro Federico, Nuzzo Stefano e Pirazzini Matteo, che  pertanto, verrà esposto nella mostra organizzata da sabato 25 marzo a lunedì 27 marzo 2017 presso la sede Fast di Piazzale Rodolfo Morandi 2 a Milano.

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Marzo 2017 12:07 Leggi tutto...
 
 

Ottimi risultati nella gara provinciale delle Olimpiadi di Fisica

Il 16 febbraio 2017 si è svolta a Cesena la Gara di Secondo Livello delle Olimpiadi Italiane della Fisica. Due nostri alunni, FUGATTINI EDOARDO di 5ASA e LORETI ALESSANDRO di 5BSA si sono classificati rispettivamente SECONDO (con punti 44) e QUARTO (punti 30).

I partecipanti sono stati 58, provenienti da 13 istituti (Lugo, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesenatico, Cesena - Righi, Cesena - Sacro Cuore, Savignano, Rimini - Serpieri, Rimini - Lemaitre, Rimini - Einstein, Novafeltria, Riccione).

Il primo classificato per la Gara Nazionale di Senigallia è uno studente del liceo scientifico Righi di Cesena, con 46 punti.

Rimane ancora una possibilità per Edoardo di essere ammesso alla Gara Nazionale perché, oltre ai primi classificati nelle gare provinciali, vengono anche ammessi alla gara nazionale gli studenti che hanno ottenuto, in base alla graduatoria nazionale, un punteggio superiore ad una soglia che sarà stabilita dal Gruppo Olimpiadi dell´A.I.F.

Con questo risultato Edoardo è ammesso alla Gara Nazionale di Senigallia il 19-22 aprile.

COMPLIMENTI E SPERIAMO IN UN BUON RISULTATO ANCHE NELLA GARA NAZIONALE!

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Marzo 2017 08:38
 
 

La 3BSU prima in Italia

La classe 3B Scienze Umane ha vinto la fase nazionale, categoria nati 2000-2002, della Competizione per poster statistici ISLP - che viene indetta ogni anno dall'ISTAT-  con il poster: "LA FORMAZIONE DEI MAESTRI A LUGO DAL 1926 A OGGI: DALL´ISTITUTO MAGISTRALE AL LICEO DELLE SCIENZE UMANE".

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Febbraio 2017 08:40 Leggi tutto...
 
 

IL LABORATORIO DI TEATRO CLASSICO "CLASSICI IN SCENA" SI CLASSIFICA SESTO AL PREMIO "MAZZELLA"

Si è svolto dal 14 al 16 novembre il viaggio di istruzione a Roma a cui hanno preso parte le classi 2AG, 3AC, 3BC e gli alunni del Laboratorio di teatro classico "Classici in scena", per partecipare alla cerimonia di premiazione del Premio Nazionale "M. Mazzella per una drammaturgia giovane" al Teatro Quirino di Roma.

L´opera "E Ippolito? ... Tutta colpa di Afrodite", scritta e rappresentata dagli alunni dell´indirizzo classico del Liceo di Lugo con la supervisione di Roberta Xella e la collaborazione dei proff. Filippo Liuti e Flavia Montanari, si è classificata sesta fra tutte quelle presentate a livello nazionale. Il dramma messo in scena dai nostri giovani attori aveva già partecipato al Festival di Teatro Classico nella Scuola organizzato dal Liceo Decio Celeri di Lovere (Bg).

Ai ragazzi vanno le nostre più vive congratulazioni e un grande in bocca al lupo per il lavoro in fase di elaborazione per il corrente anno  scolastico, che come di consueto sarà presentato alla cittadinanza al Teatro Rossini di Lugo a fine anno scolastico.

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Dicembre 2016 09:34 Leggi tutto...
 
   

Science for Peace 2016

Anche quest'anno il nostro Liceo ha partecipato alla CONFERENZA MONDIALE patrocinata da SCIENCE FOR PEACE, progetto della FONDAZIONE VERONESI per il progresso delle scienze.
Otto studenti delle classi quinte rappresentanti tutti gli indirizzi, accompagnati dalla prof.ssa C. Rossi, hanno seguito la conferenza che si è tenuta a Milano presso l'Università Bocconi il giorno 18 novembre su MIGRAZIONI E FUTURO DELL'EUROPA.
Ogni anno, nel mese di novembre, Science for Peace organizza una conferenza internazionale per indagare le cause all'origine di conflitti e disuguaglianze, e proporre soluzioni concrete per il loro superamento. Il progetto, nato su iniziativa di Umberto Veronesi nel 2009, si pone obiettivi di altissimo respiro condivisi da protagonisti della scienza e della cultura, tra cui 16 Premi Nobel.
L'evento ha assunto particolare rilievo quest'anno, data la scomparsa del prof. Veronesi,nei giorni precedenti.
Per maggiori informazioni riguardanti SCIENCE FOR PEACE e la CONFERENZA 2016, cliccare qui.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre 2016 10:47 Leggi tutto...
 
   

Pagina 1 di 5

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »