Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola

Vita della scuola

Un laboratorio che è anche una visita

È l'idea semplice che il Museo Benedettino di Nonantola offre agli studenti che vogliono calarsi in uno scriptorium medievale e trasformarsi in amanuensi per un giorno. Gli alunni delle classi 2^BSU, 2^AL e 2^CSU del Liceo di Lugo lo hanno sperimentato personalmente ed hanno così avuto l´opportunità di ripercorrere le fasi di lavorazione di una pergamena, vergarla in scrittura carolina e miniare un capolettera.
Tutti hanno provato le fatiche e la precisione dei monaci. Ciascun ragazzo ha portato a casa il lavoro svolto con passione, e il ricordo di un'abbazia - quella di Nonantola - che il terremoto del 2012 ha messo alla prova ma non distrutto.La visita è proseguita a Modena, dove scortati dai mostri della cattedrale romanica abbiamo conosciuto la parte irrazionale del Medioevo, quella delle paure e dei millenarismi.
Ma avevamo in tasca un potente antidoto: i nostri codici e la sete di conoscenza... quella che anima le scuole, a Lugo come tanto tempo fa, all'ombra delle cattedrali.

Leggi tutto...
 
 

A scuola d'impresa

Uno studente del liceo presenta un prodotto innovativo e vince due premi.

Venerdì 11 dicembre 2015 FEDERICO ZANONI, studente della classe 4 bsa, ha presentato davanti ad una vasta platea nella sede dell´Opificio Golinelli un progetto d´impresa chiamato Jofruit (confezioni giocattolo per rendere accattivante la frutta ai bambini).

Il progetto è il frutto del lavoro di un gruppo di studenti provenienti da tutta la Regione che, nei mesi estivi, hanno frequentato la scuola informale d´impresa "Il Giardino delle imprese", ideata e finanziata dalla Fondazione Golinelli con lo scopo di sviluppare nei giovani, già a partire dalle scuole superiori, la cultura dell´imprenditorialità.

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Febbraio 2016 09:26 Leggi tutto...
 
 

Concorso "La Plume d´Or 2015"

Il 18 marzo 2015, durante la settimana della Francofonia, si era svolto il concorso internazionale di Lingua Francese "La Plume d´Or 2015", indetto dall´associazione "Défense de la Langue Française", con il patrocinio del Ministère de la Culture et de la Communication francese. Nella nostra zona, la prova aveva avuto luogo presso il Liceo "G. B. Morgagni" di Forlì grazie all´iniziativa dell´Associazione Culturale Italo-Francese della stessa città. In seguito alla correzione della prima parte degli elaborati, la prova di Adele Musiani della classe 5° Al del nostro Liceo, assieme a quella di altre due studentesse della Romagna, era stata selezionata per essere inviata a Parigi, dove il comitato del concorso avrebbe corretto la seconda parte degli elaborati ricevuti a livello mondiale e rilasciato i prestigiosi attestati di merito ai migliori classificati.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Gennaio 2016 08:47 Leggi tutto...
 
 

Prof. Bressanini premia le nostre ragazze

Il 27 novembre 2015 il prof. Bressanini Dario, ricercatore presso il dipartimento si Scienze chimiche dell'Università di Insubria a Como, ha premiato le giovani liceali Clemente Martina 4ASA, Lunardi Adelaide 4ASA,

Veronica Bassi 4Cs, Carolina Holmberg 4Cs che hanno svolto un ottimo lavoro durante gli  Stage estivi organizzati dal centro " SCIENZE IN PRATICA"  di Bologna. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre 2015 12:38
 
   

Science for Peace 2015

"SCIENCE FOR PEACE" "Schiavitù moderne" all' Università Bocconi di Milano
Gli studenti: OSSANI ELISA 5Bs, RAVAGLIA  ALESSANDRO 5Bs;
FILITERI FRANCESCA 5As, ZIRONI ROBERTO 5As nella foto con SHIRIN EBADI
Premio Nobel per la Pace 2003

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Novembre 2015 11:01
 
   

Pagina 4 di 7