Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola

Vita della scuola

Concorso "La Plume d´Or 2015"

Il 18 marzo 2015, durante la settimana della Francofonia, si era svolto il concorso internazionale di Lingua Francese "La Plume d´Or 2015", indetto dall´associazione "Défense de la Langue Française", con il patrocinio del Ministère de la Culture et de la Communication francese. Nella nostra zona, la prova aveva avuto luogo presso il Liceo "G. B. Morgagni" di Forlì grazie all´iniziativa dell´Associazione Culturale Italo-Francese della stessa città. In seguito alla correzione della prima parte degli elaborati, la prova di Adele Musiani della classe 5° Al del nostro Liceo, assieme a quella di altre due studentesse della Romagna, era stata selezionata per essere inviata a Parigi, dove il comitato del concorso avrebbe corretto la seconda parte degli elaborati ricevuti a livello mondiale e rilasciato i prestigiosi attestati di merito ai migliori classificati.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Gennaio 2016 08:47 Leggi tutto...
 
 

Prof. Bressanini premia le nostre ragazze

Il 27 novembre 2015 il prof. Bressanini Dario, ricercatore presso il dipartimento si Scienze chimiche dell'Università di Insubria a Como, ha premiato le giovani liceali Clemente Martina 4ASA, Lunardi Adelaide 4ASA,

Veronica Bassi 4Cs, Carolina Holmberg 4Cs che hanno svolto un ottimo lavoro durante gli  Stage estivi organizzati dal centro " SCIENZE IN PRATICA"  di Bologna. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre 2015 12:38
 
 

Science for Peace 2015

"SCIENCE FOR PEACE" "Schiavitù moderne" all' Università Bocconi di Milano
Gli studenti: OSSANI ELISA 5Bs, RAVAGLIA  ALESSANDRO 5Bs;
FILITERI FRANCESCA 5As, ZIRONI ROBERTO 5As nella foto con SHIRIN EBADI
Premio Nobel per la Pace 2003

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Novembre 2015 11:01
 
 

Incontro di orientamento post diploma

 

Si è svolta Sabato 10 ottobre 2015, alle ore 16:00, nell´Aula Magna del nostro Liceo, l´ormai consueta manifestazione rivolta agli studenti che hanno concluso con il massimo dei voti il loro corso di studi superiori e a quelli che si apprestano ora ad affrontare l´Esame di Stato.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico del Liceo di Lugo prof.ssa Giuseppina Di Massa, del Presidente del Rotary Club di Lugo, dott. Paolo Contarini, ha aperto l´incontro, introdotta dal prof. Carlo Bucci, un´articolata relazione delle cinque studentesse del Liceo che, con il contributo del Rotary Club di Lugo, hanno recentemente partecipato, a Venezia, alla 10a conferenza mondiale "The Future Of Science".

L'argomento di quest´anno, su cui si confrontavano i massimi esperti mondiali, era la medicina di precisione come sfida alle problematiche future. Giulia Bartolotti, Giorgia Bresciani, Matilde Venturini, Giulia Pezzin e Arianna Foschini, accompagnate dalla professoressa Donatella Capucci, hanno quindi assistito in più giornate a una conferenza di livello mondiale, e a loro volta relazioneranno, nelle classi quarte e quinte, sulla propria esperienza.

E´ seguita la consegna degli attestati di partecipazione alla conferenza stessa da parte del prof. Carlo Bucci, cui si deve la presenza degli studenti a tale evento, e la premiazione degli alunni delle scuola superiori di Lugo che hanno conseguito una votazione di 100/100 all´Esame di Stato dell´a.s. 2014-2015.

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre 2015 09:11 Leggi tutto...
 
   

The future of science 2015

 

 

l 17-18-19 settembre Bartolotti Giulia 5As, Bresciani Giorgia 5Al, Foschini Arianna 5ASA,,Pezzin Giulia 5ASA,Venturini Matilde 5BSU,accompagnate dalla prof.ssa Capucci Donatella hanno partecipato alla XI Conferenza Internazionale "The future of Science"organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi a Venezia . Quest'anno l'argomento  riguardava la Medicina di precisione e le sfide per le terapie del futuro.
La partecipazione del Liceo è stata possibile grazie al finanziamento del ROTARY CLUB di Lugo.

In foto le studentesse assieme alla prof.ssa Donatella Capucci in compagnia del prof. Carlo Bucci (organizzatore Rotary Club) e e il prof. Carlo Alberto Redi( Professore di Biologia dello sviluppo all'Università di Pavia e accademico dei Lincei)

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre 2015 08:26
 
   

Pagina 5 di 8