Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola

Vita della scuola

Gli "apprendisti ciceroni" per il FAI ricevuti dal Sindaco di Lugo

Venerdì 8 maggio 2015 il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l´assessore all´ Istruzione Silvia Golfera e l´assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati hanno ricevuto le ragazze e i ragazzi che hanno fatto da guida alla Rocca estense in occasione delle Giornate FAI di Primavera il 21 e 22 marzo scorsi. Fra essi vi era anche un gruppo di studenti del Liceo di Lugo.

Negli interventi delle Autorità è stata sottolineata la positiva collaborazione tra il Fai, le Scuole Superiori di Lugo e l´Amministrazione Comunale, allo scopo di conoscere, valorizzare e proteggere le risorse del territorio.

Leggi tutto...
 
 

Domenica 10 maggio Attori per un giorno

Attori per un giorno

" Immaginate di trovarvi  in treno fra persone sconosciute e immedesimatevi in una di esse...una parrucchiera...un venditore di aspirapolvere...un insegnante...un agricoltore...e iniziate a parlare fra di voi"

"Recitate questo dialogo con uno stato d´animo di..."

Queste alcune delle prove a cui sono stati sottoposti gli studenti del Liceo presenti in Aula Magna durante l´audizione di qualche settimana fa per la selezione di comparse per lo spettacolo "Histoire du soldat" presentato in occasione del Lugo Opera Festival.

Leggi tutto...
 
 

Nutrizione, tra scienza e realtà

Il 14 gennaio 2015, nella sala Estense del Comune  di Lugo gli studenti di diverse classi quinte (Biondi Francesca, Foschini Chiara, Gramantieri Arianna, Musiani Adele, Stofella Michele, Margotti Lorenzo) hanno presentato un loro elaborato sul tema " Fame nel mondo e spreco alimentare", sintesi della loro partecipazione al Convegno mondiale "The Future of Science" che si tiene tutti gli anni a Venezia nel mese di settembre. All'incontro, che  è stato organizzato dalla prof.ssa Capucci Donatella in collaborazione con l' assessore  scuola e  formazione del comune prof.ssa Golfera Silvia , ha partecipato il prof. Andrea Segrè direttore del Dipartimento di Scienze  e Tecnologie Agro-Alimentari di Bologna.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio 2015 09:57 Leggi tutto...
 
 

IOLEGGOPERCHE'

Gli studenti di 4AL hanno aderito all´iniziativa #ioleggoperchè e sono diventati "Messaggeri di lettura". Il 23 aprile, giornata mondiale del libro, hanno regalato 12 testi ad altrettanti amici e conoscenti, perché "la lettura è una passione da condividere".

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile 2015 13:24 Leggi tutto...
 
   

Due studenti del Liceo classico vincono il Concorso "Erasmo da Rotterdam"

Sofia Sgubbi e Lorenzo Plazzi, studenti della 5A classico del Liceo di Lugo, si sono classificati rispettivamente  al primo e al secondo posto nell´edizione 2015 del concorso  nazionale di traduzione di latino medievale e moderno indetto dal Liceo Ginnasio "E. Torricelli" di Faenza.

La premiazione si è svolta venerdì 17 aprile nell´auditorium del Liceo "E. Torricelli", alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Luigi Neri, e con l´intervento del prof. Francesco Piazzi, componente della Commissione esaminatrice.

Sofia Sgubbi e Lorenzo Plazzi si sono confrontati con studenti provenienti da molte parti d´Italia, ottenendo una vittoria sostenuta da lusinghiere motivazioni da parte della Commissione.

Sofia Sgubbi, prima classificata, è ammessa d´ufficio  alle Olimpiadi Nazionali di Lingua e Civiltà Classiche, organizzate dal Ministero dell´Istruzione, che si svolgeranno a Roma dal 12 al 15 maggio (maggiori informazioni sul sito www.olimpiadiclassiche.it ).

A Sofia va il nostro "in bocca al lupo" per la prossima prova!

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile 2015 13:15 Leggi tutto...
 
   

Pagina 6 di 7