Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola

Vita della scuola

La 2BSU e la "Scatola dei pensieri"

Per due anni gli studenti hanno avuto a disposizione in aula un contenitore in cui inserire i messaggi (preferibilmente in forma anonima) che volevano condividere con i compagni: citazioni da testi letti, espressione delle proprie emozioni, "lettere aperte" ai compagni.

Ogni lunedì, nell´ora di italiano, la scatola è stata aperta dall´insegnante, che ha letto il suo contenuto: a volte i messaggi erano pochi o apparentemente "scontati", altre volte erano talmente "importanti" da suscitare commozione nei presenti o stimolare un vivace dibattito.

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno 2015 09:25 Leggi tutto...
 
 

Concorso Letterario Lyons

"Oggi mi concentro sui diritti delle donne e sull´istruzione delle ragazze, perché sono quelle che soffrono maggiormente (. ..) il mio obbiettivo è che le donne diventino indipendenti e capaci di combattere per se stesse."

Queste parole del premio Nobel per la Pace, Malala Yousafzai , e i fatti di cronaca, che indignano e frastornano  l´opinione pubblica, hanno indotto gli studenti della classe 2^ Cl a scegliere fra gli argomenti proposti dal Concorso Letterario promosso dal Lyons, quello sul femminicidio.

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno 2015 08:59 Leggi tutto...
 
 

Concorso Leonardo 2015

Giovedì 28 maggio 2015, nell´aula Magna del Liceo si è svolta la premiazione della 14° edizione del "Concorso Leonardo", alla presenza del dott. Raffaele Clo, Direttore della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, della prof.ssa  Silvia Golfera, Assessore Scuola -Formazione del comune di Lugo e dei docenti dell´istituto: prof. Pirazzini Antonio,  prof.ssa Capucci Angela  e prof.ssa  Capucci Donatella.

Sono state premiate le seguenti scuole secondarie di primo grado:

"Foresti "Lavezzola,   "Pascoli" S.Agata,    "S.Francesco" Bagnara,  "Salvo D´Acquisto" Massalombarda, "Baracca" Lugo,  "Battaglia" Fusignano,  "Viali" S.Alberto.

Leggi tutto...
 
 

Un libro premia per sempre: il Bancarella nelle scuole

Il Sindacato SIL Confesercenti di Ravenna con il patrocinio dell´Ufficio scolastico provinciale, dei Comuni di Ravenna, Faenza e Lugo e dell´Amministrazione Provinciale, perseguendo il fine di promuovere e diffondere la lettura nelle giovani generazioni, presenta la 17° edizione del concorso di critica letteraria "Un libro premia per sempre - il Bancarella nelle scuole".
Quest´anno il premio per la migliore recensione di Istituto è andato a Sofia Mazzoni, della classe 4^ Al, ormai veterana di Concorsi letterari, in cui si è spesso distinta per la sua creatività, anche vincendone, come in questo caso. Il premio ricevuto è l'abbonamento alla stagione teatrale 2015/16 al Teatro Rossini di Lugo.
Questa edizione del Concorso ha avuto un particolare successo, infatti, 500 ragazzi hanno aderito all´iniziativa, 28 quelli del Liceo, come si è notato  nella sede della Confcommercio di Ravenna, straripante di giovani, tanti dei quali non hanno trovato posto a sedere, invadendo i gradoni della sede o ritagliandosi spazi in ogni angolo utile, anche poco comodo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno 2015 11:07 Leggi tutto...
 
   

Concorso "La Plume d´Or 2015"

Una penna d´oro! Così ora Adele è a Lugo, ma il suo elaborato a Parigi!

Il 18 marzo 2015, durante la settimana della Francofonia, due studentesse del nostro Liceo hanno partecipato al concorso internazionale di Lingua Francese "La Plume d´Or 2015", indetto dall´associazione "Défense de la Langue Française", con il patrocinio del Ministère de la Culture et de la Communication francese. Nella nostra zona, la prova si è svolta presso il Liceo "G. B. Morgagni" di Forlì grazie all´iniziativa dell´Associazione Culturale Italo-Francese della stessa città.

Leggi tutto...
 
   

Pagina 6 di 8