Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola

Vita della scuola

Un libro premia per sempre: il Bancarella nelle scuole

Il Sindacato SIL Confesercenti di Ravenna con il patrocinio dell´Ufficio scolastico provinciale, dei Comuni di Ravenna, Faenza e Lugo e dell´Amministrazione Provinciale, perseguendo il fine di promuovere e diffondere la lettura nelle giovani generazioni, presenta la 17° edizione del concorso di critica letteraria "Un libro premia per sempre - il Bancarella nelle scuole".
Quest´anno il premio per la migliore recensione di Istituto è andato a Sofia Mazzoni, della classe 4^ Al, ormai veterana di Concorsi letterari, in cui si è spesso distinta per la sua creatività, anche vincendone, come in questo caso. Il premio ricevuto è l'abbonamento alla stagione teatrale 2015/16 al Teatro Rossini di Lugo.
Questa edizione del Concorso ha avuto un particolare successo, infatti, 500 ragazzi hanno aderito all´iniziativa, 28 quelli del Liceo, come si è notato  nella sede della Confcommercio di Ravenna, straripante di giovani, tanti dei quali non hanno trovato posto a sedere, invadendo i gradoni della sede o ritagliandosi spazi in ogni angolo utile, anche poco comodo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno 2015 11:07 Leggi tutto...
 
 

Concorso "La Plume d´Or 2015"

Una penna d´oro! Così ora Adele è a Lugo, ma il suo elaborato a Parigi!

Il 18 marzo 2015, durante la settimana della Francofonia, due studentesse del nostro Liceo hanno partecipato al concorso internazionale di Lingua Francese "La Plume d´Or 2015", indetto dall´associazione "Défense de la Langue Française", con il patrocinio del Ministère de la Culture et de la Communication francese. Nella nostra zona, la prova si è svolta presso il Liceo "G. B. Morgagni" di Forlì grazie all´iniziativa dell´Associazione Culturale Italo-Francese della stessa città.

Leggi tutto...
 
 

Tante attività per le Scienze Umane

Venerdì 29 maggio le classi 4ASU e ABSU parteciperanno alla "Città dei Bambini" di Lugo come lettori volontari.
Alcuni di loro hanno partecipato anche al "Maggio dei libri" di Lugo svoltosi il 14 Maggio nel Parco del Tondo.
L'attività è inserita nel progetto "La voce della narrazione" in collaborazione con Nati per Leggere.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2015 08:34 Leggi tutto...
 
 

Eroi di impresa...

Un richiamo all'epica non classica nè medievale, ma telematica!

In un'epoca in cui la comunicazione avviene ormai via web, ai giovani studenti di tutti gli istituti lughesi è stato proposto di realizzare l'impresa di conoscere un'azienda, sondarne i bisogni e creare un progetto che ne valorizzi le caratteristiche o che sovvenga alle mancanze.

Sabato 15 maggio 2015 un gruppo di allievi del Liceo, composto da Biondi, Mazzoni, Arfilli, Bannò, Giganti e Molino, si è classificato al primo posto nella finale di questo progetto, promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna con lo scopo di mettere in relazione i giovani studenti con il tessuto imprenditoriale del territorio.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2015 16:26 Leggi tutto...
 
   

REGIONALI ATLETICA CESENATICO 13/05/15

Le due squadre, femminile e maschile, del nostro Liceo si sono classificate entrambe SECONDE AI REGIONALI DI ATLETICA (i maschi per un solo punto dalla prima e le ragazze per tre punti).

Parteciperanno alla FASE NAZIONALE:
MICHELE BRINI 1°Class. 110 Hs
ELENA GUERRA 1°Class. 400 m

Gli altri podi:
DALMONTE, BRINI, SARINI E BALDISSERRI 1°Class. Staffetta  4x100m
MARCO DALMONTE 2° Class.  S.lungo;  ALESSIA BALDI 2° Class. Disco; ALICE TARRONI 2°Class. 100 Hs; VALENTINA BIANCHI 3° CLASS. 100 m.

COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI!!

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2015 16:21 Leggi tutto...
 
   

Pagina 7 di 8