Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola

Vita della scuola

Studenti contro la zanzara tigre

Foto di gruppo dei ragazzi impegnati nel progetto e delle personalità presenti alla conferenza

Il 28 aprile 2018 ha avuto lugo presso l'aula magna del liceo la conferenza stampa riguardante il progetto "Studenti contro la zanzara tigre".
Gli studenti Carfora Sara, Civerra Giovanni, Longanesi Veronica e Vignoli Lorenzo  hanno illustrato alla stampa presente il progetto che, insieme ai compagni della classe 3AS, stanno svolgendo nell'ambito dell'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Gli studenti hanno illustrato l´approccio pratico del progetto, infatti saranno coinvolti in un monitoraggio relativo alla deposizione delle uova e alla presenza dell´insetto nel territorio e nell´attività di divulgazione alla popolazione, in merito alle azioni volte alla riduzione dei disagi e dei problemi sanitari riconducibili alla presenza delle zanzara tigre.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Maggio 2018 08:00 Leggi tutto...
 
 

Alternanza al Museo Carlo Zauli

I ragazzi della 3ASA al Museo Zauli di Faenza

A conclusione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro la classe 3A di Scienze Applicate, si è recata a Faenza al MUSEO CARLO ZAULI e al loro FAB.LAB per la realizzazione e la discussione dei progetti di CERAMICA DIGITALE. I progetti sono stati elaborati in 3D con il programma professionale RHINOCEROS. Il percorso formativo è stato improntato in un´ottica aziendale. Gli alunni hanno risposto al Brief indicato dai tutor del Fab.Lab, hanno imparato un programma di modellazione solida 3D, discusso con il Tutor aziendale l´idea del progetto e stampati con stampante 3D ceramica di WASP, alcuni oggetti in porcellana.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Maggio 2018 08:00 Leggi tutto...
 
 

"Classici Contro" al Teatro Masini

locandina spettacolo

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Aprile 2018 10:20 Leggi tutto...
 
 

Oggi la Resistenza ci piace raccontarla così

ragazzi premiati

Il 10 aprile nella salone Estense della Rocca di Lugo, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso indetto dalla sezione lughese ANPI in memoria di Antonio Capucci " Oggi la Resistenza ci piace raccontarla così". Il premio, di 1700 euro, è stato vinto dagli studenti delle classi 5ASU, 5BL, 5CL. Gli studenti, grazie alla preziosa collaborazione dei docenti: prof.ssa Caranti Silvia prof.ssa Bassi Paola, prof.ssa Galeati Anna, prof. Dalmonte Giordano, prof. Poggiolini Pietro e del tecnico Passariello Vittorio, hanno realizzato due dvd (un dvd la 5ASU insieme alla 5CL e l'altro la 5BL)  sul tema della resistenza, dai quali emerge in modo concreto la loro percezione del periodo storico esaminato.

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Aprile 2018 08:22 Leggi tutto...
 
   

Fisica in moto alla Ducati per le classi 3AS, 3BS, 3ASA, 3BSA

Ragazze e ragazzi alle prese con gli exibit di Ducati fisica in moto

Nello scorso mese di marzo, le classi terze scientifico e scienze applicate del Liceo di Lugo hanno partecipato per la prima volta al progetto Fisica in Moto, un laboratorio didattico interattivo di fisica realizzato all´interno della storica fabbrica Ducati di Bologna.

Il laboratorio è strutturato in varie sale tra cui una speciale "officina Ducati" e un innovativo laboratorio scientifico dove, grazie a macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, i ragazzi possono verificare la concretezza dei principi fisici studiati a scuola ed il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati.

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Aprile 2018 09:07 Leggi tutto...
 
   

Pagina 2 di 7