Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola Vita della scuola

Vita della scuola

Gli studenti del Liceo incontrano Lea Oppenheim, testimone ebrea della Shoah

Nel quadro delle iniziative per la Giornata della memoria, i ragazzi delle classi prime del Liceo di Lugo hanno incontrato, questa mattina, 9 febbraio 2018, Lea Oppenheim, ebrea bolognese e testimone della persecuzione di cui furono vittime gli ebrei nel corso della seconda guerra mondiale. Nata a Bologna nel 1936, dopo la promulgazione delle leggi razziali, fu costretta, insieme a tutta la famiglia, a trasferirsi a Parigi, dove rimase fino al 1943 perché, nonostante il clima politico non certo favorevole, il padre, che era medico, riuscì a lavorare in maniera semiclandestina e la madre ebbe modo di trovare occupazione presso un sarto. Con l´inizio dei bombardamenti sempre più frequenti sulla capitale francese e l´inasprirsi delle persecuzioni messe in atto dalla Gestapo con la collaborazione della polizia locale, la famiglia Oppenheim decise poi di lasciare Parigi e di recarsi per un breve periodo nel sud della Francia, prima di giungere a Trieste, da dove tuttavia, dopo l´8 settembre del 1943, dovette di nuovo ripartire, rifugiandosi, dapprima a Bologna, e infine a Cotignola. Qui era da poco attiva quella rete della solidarietà che resterà in piedi fino alla Liberazione e che permetterà a diverse famiglie ebree, tra le quali la sua, di salvarsi dall´odio nazifascista.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Febbraio 2018 08:54 Leggi tutto...
 
 

Cecila Mc Cormick: dal M.I.T. di Boston al Liceo di Lugo

Nello scorso mese di dicembre il Liceo di Lugo è stato selezionato dal MIUR per il progetto GTL- Global Teaching Labs e dall´8 al 28 gennaio ha ospitato una studentessa del "Massachussetts Institute of Technology (MIT)" di Boston.

Il Liceo di Lugo è risultato undicesimo su 21 scuole selezionate in tutta Italia, una selezione basata su requisiti quali  includere l´opzione "Scienze Applicate" nell´offerta formativa, disporre di ambienti (aule e laboratori) tecnologicamente attrezzati e supportati da una buona infrastruttura di rete per lo svolgimento delle lezioni dei tirocinanti e disporre di un docente tutor, la Prof.ssa Roberta Ghetti, con un ottimo livello di lingua inglese e insegnante in una disciplina scientifica.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Febbraio 2018 08:50 Leggi tutto...
 
 

Il museo del giocattolo: La Lucertola

Il giorno mercoledì 29 novembre 2017 gli studenti della classe 2ASU  del Liceo Scientifico "G. Ricci Curbastro", indirizzo Scienze Umane  hanno partecipato alla visita guidata presso il Centro "la Lucertola" di Ravenna accompagnati dalle professoresse Rita Salaroli e Deanna Geminiani.

Leggi tutto...
 
 

Incontro con la scrittrice Silvia Avallone

 

 

Nell´ambito del Progetto "Incontro con l´Autore", martedì 5 dicembre la scrittrice Silvia Avallone ha dialogato con gli studenti di numerose classi del Liceo.

In un´Aula Magna attenta e gremita, l´autrice e i ragazzi si sono confrontati con grande naturalezza sui personaggi del suo romanzo "Da dove la vita è perfetta", sul mestiere di scrittore e, più in generale, sulla Vita di ciascuno di noi, nel corso della quale le "imperfezioni" e le mancanze possono trasformarsi in stimolo e punto di partenza per realizzare i propri desideri.

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Gennaio 2018 09:44 Leggi tutto...
 
   

Una giornata con i ragazzi della comunità di San Patrignano

Nel giorno 30 Ottobre 2017, gli studenti delle classi 4ASU, 4BSU, 4CSU del liceo G. Ricci Curbastro indirizzo delle Scienze Umane hanno partecipato alla visita guidata presso la comunità di recupero di San Patrignano, accompagnati dai professori Ancarani Miriam, Sikorski Marco, Poli Dolores, Casamenti Daniela, Tampieri Angela e Farina Susanna.
Durante la mattinata hanno visitato alcuni luoghi della comunità come la cantina, la distilleria, la pelletteria e il laboratorio della carta da parati accompagnati dai ragazzi ospiti della comunità.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Novembre 2017 11:37 Leggi tutto...
 
   

Pagina 1 di 14