Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola Vita della scuola Il Liceo di Lugo in mostra a Milano

Il Liceo di Lugo in mostra a Milano

Tre studenti del Liceo di Lugo, coordinati dal Prof. Conti Bruno, esporranno dal 25 al 27 marzo a Milano, la ricerca "Sperimentazione di un sistema on-line per studiare la crescita di una colonia di batteri, analizzata anche in vitro" sviluppata per partecipare al concorso "I giovani e la scienza 2017"

La giuria del  29° concorso dell´Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali riservati agli studenti eccellenti, ha  valutato positivamente il lavoro degli alunni del Liceo Favaro Federico, Nuzzo Stefano e Pirazzini Matteo, che  pertanto, verrà esposto nella mostra organizzata da sabato 25 marzo a lunedì 27 marzo 2017 presso la sede Fast di Piazzale Rodolfo Morandi 2 a Milano.

Il concorso, riservato a tutti gli studenti italiani, che ha come obiettivo avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, individuare e incoraggiare gli studenti migliori e più promettenti e promuovere lo spirito di innovazione e di collaborazione in Europa, premia  i progetti più originali e innovativi svolti in qualsiasi campo della scienza, della ricerca e della tecnologia.

Gli alunni Favaro Federico, Nuzzo Stefano e Pirazzini Matteo della classe 5 CS del Liceo di Lugo hanno ideato un sistema di rilevazione on line per lo studio di una colonia di batteri presentando una ricerca sperimentale avente come oggetto l´analisi matematica della curva di crescita della colonia stessa.

"Il lavoro svolto in classe con gli studenti è stato molto coinvolgente" ha affermato il coordinatore del progetto prof. Conti, "il tema oggetto della ricerca è stato affrontato in modo innovativo, affiancando ai tradizionali strumenti di analisi del fenomeno nuove tecniche investigative on line". "Tutto il lavoro", prosegue il prof. Conti, "ha avuto come obiettivo principale quello di coinvolgere gli studenti in una ricerca di carattere matematico su un tema reale".

La prof.ssa Giuseppina Di Massa, Dirigente Scolastico del Liceo di Lugo, nel complimentarsi con gli studenti e con il loro coordinatore, ha sottolineato come il Liceo lughese confermi anche in questa occasione l´impegno e la passione che ne hanno fatto, negli anni, un punto di riferimento nella didattica delle scienze.

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Aprile 2017 08:11