Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola Vita della scuola Il Liceo di Lugo in mostra allo School Maker Day di Bologna

Il Liceo di Lugo in mostra allo School Maker Day di Bologna

Due alunni del Liceo, Ilaria Benini di 5BS e Marco Sartoni di 4ASA, accompagnati dalla Prof.ssa Rita Margotti hanno presentato alcuni progetti del FabLab di Lugo alla seconda edizione dello School Maker Day, che si è tenuta sabato 6 maggio presso l´Opificio Golinelli di Bologna

 

Lo School Maker Day è un evento in cui le scuole dell´Emila Romagna si ritrovano a discutere sul tema della cultura digitale. Si tratta di una fiera per Maker, in cui ogni scuola partecipante dispone di un banco di esposizione e presenta progetti che sono il risultato di attività didattiche. Alla fiera, visitata da centinaia di persone, espongono scuole da tutta l´Emilia Romagna, e, a questa seconda edizione, 40 scuole hanno esposto più di 60 progetti.

Ilaria, guidata dal Prof. Cortesi, ha presentato una riproduzione in scala dell´attrazione di Mirabilandia "Colazione da papere".
Il progetto sarà completato con misure effettuate sull´attrazione reale nel parco, sotto la guida del Prof. Helgesson.
Marco, sotto la guida dei Prof. Vassura e Cortesi, ha contribuito a migliorare il funzionamento del generatore di onde stazionarie (introdotto nel laboratorio di fisica del liceo dal Prof. Helgesson), programmandone la scheda elettronica.
Inoltre sono stati esibiti anche esperimenti preparati per la Mostra sul Risparmio Energetico (per conto dell´Unione dei Comuni della Bassa Romagna) che sta facendo il giro degli Istituti Comprensivi della Bassa Romagna e che sono stati sviluppati da tutto il gruppo del FabLab del Liceo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Maggio 2017 07:51