Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola Vita della scuola Premiazioni Concorso Leonardo 2017/2018

Premiazioni Concorso Leonardo 2017/2018

Giovedì 24 maggio si è svolta nell'aula magna del Liceo la premmiazione  del Concorso Leonardo a.s. 2017/2018, che ha visto premiata le classi 2°AL della Scuola Media "Caduti della Resistenza" di Longastrino nel settore Linguistico, la 1°A della Scuola Media "Baracca"di Lugo nel settore Scienze Umane, la 2°D Scuola Media di Lavezzola nel settore Scientifico e la classe 1°C della Scuola Media "Luigi Varoli" di Cotignola nel settore Classico.
Un ringraziamento particolare va alla BCC che già da diversi anni sostiene economicamente questo progetto e a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione del nostro Consorso Leonardo.

 

Di seguito le motivazioni che la giuria ha espresso in seguito alla presa visione degli elaborati delle classi premiate.

Indirizzo Linguistico
2°AL di Longastrino progetto: Dice Tales
Insegnante: Corelli Grappadelli Elena
Motivazione:
Il progetto si articola in un interessante percorso che prevede creatività, competenze linguistiche, grafiche e multimediali e che associa abilmente alla presentazione di testi illustrati una serie di esercizi che ne permettono un efficace utilizzo didattico.

Indirizzo Scientifico
2°D di Lavezzola progetto: Costruzione di una sala giochi
Insegnanti Guerrini Shally, Circassia Maurizio
Motivazione:
il lavoro viene premiato per l´aspetto progettuale e costruttivo che lo rende originale e interessante anche dal punto di vista di una didattica creativa. Da evidenziare l´aspetto giocoso delle macchine, attraverso il quale sono espressi contenuti scientifici.

Indirizzo Classico
1°C di Cotignola progetto: Doppie interviste mitologiche
Insegnanti Savioli Barbara e Cepollaro Simona
Motivazione:
i ragazzi hanno affrontato con semplicità, chiarezza e talora con umorismo un argomento complesso e lontano dal loro vissuto. E´ stata apprezzata anche la recitazione.

Indirizzo Scienze Umane
1°A  "F. Baracca" di Lugo progetto: Orto Botanico "Germoglia l´Amicizia"
insegnanti: Bellosi Tiziana, Vitiello Rita, Pironi Lubiana, De Simone Luigi.
Motivazione:
Il progetto esalta la dimensione del fare (individuale e in gruppo), la progettualità e la creatività nell´utilizzo dei materiali di recupero e nella realizzazione finale. Si sottolinea inoltre l´aspetto pedagogico che sottende all´attività nonché la sua trasferibilità in altri ambiti educativi.

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Giugno 2018 12:28