Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola Vita della scuola Gli "Eroi di Impresa" premiati in azienda!

Gli "Eroi di Impresa" premiati in azienda!

 

Nell'ambito dell'Alternanza scuola-lavoro si è concluso il Progetto Eroi di Impresa, organizzato dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e rivolto a tutti gli istituti superiori di Lugo, con l'intento di mettere i giovani a contatto col mondo imprenditoriale anche del territorio. Dopo alcune lezioni sui concetti di marketing e imprendiatoria, infatti, gli studenti di tutte le classi terze del Liceo sono stati accompagnati in visita in diverse aziende, scelte cercando di rispettare l'indirizzo di studi, con l'intento di far creare loro dei progetti migliorativi o innovativi per l'azienda stessa. Una giuria di esperti presieduta dal Sindaco ha poi valutato tali progetti, esposti il 18 maggio nell'aula magna del Liceo e premiati il 25 maggio nell'ambito della manifestazione Ingranaggi musicali nella ditta Electron di S.Lorenzo.

 

La giuria ha sottolineato come i ragazzi liceali si siano distinti per la creatività delle idee, non sempre spendibili, però, a livello pratico, del resto non esiste economia nel loro curriculum didattico!

Quest'anno ben 4 le classi che hanno ricevuto menzioni particolari, a partire da quelli assegnati dalla Giuria Junior, formata dagli studenti stessi, così ad aggiudicarsi il primo posto è stata la classe 3BSA che ha elaborato un interessante progetto per l'azienda Si.ver di Massa Lombarda, tutto incentrato sull'economia circolare e sul recupero totale o parziale di cartongesso dismesso e sabbia per sabbiature.

Il terzo premio della giuria junior è andato alla classe 3AS che ha lavorato sull'azienda SICA spa di Alfonsine, proponendo, tra le altre cose, lo sviluppo di un configuratore online di tubi! Come dire, i giovani oggi si personalizzano le scarpe, domani nel settore edilizio, useranno un configuratore di tubi e materiali edili!

Terza classificata in assoluto la classe 3BSA, già premiata dagli studenti... insomma un gran bel risultato, no?

Si aggiudicano, invece, il secondo posto della classifica assoluta gli alunni e le alunne della classe 3AL, che hanno sviluppato un bel progetto di realtà virtuale per l'azienda Battipav di Cotignola. Una cosa che ha colpito molto la giuria è stata l'ottima illustrazione dello stato dell'arte della tecnologia proposta unitamente ad una buona analisi dei costi.

Una menzione particolare per la 3ASU con il progetto ideato per la Cooperativa Zerocento, che pone al centro il benessere dei dipendenti e mira a prevenire e curare i casi sempre più frequenti di burnout, patologia che colpisce nello specifico chi è impegnato in professioni di cura delle persone.

 

Grandi applausi per gli studenti premiati, accompagnati dalla musica di Radio Sonora e da una montagna di cappelletti offerti dall'azienda ospite!

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Giugno 2018 11:05