Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Didattica Progetti

Progetti

Il Liceo di Lugo arricchisce il proprio piano dell'offerta formativa con numerosi progetti didattici rivolti agli studenti della scuola e del territorio.

Selezionare da menù a fianco l'attività su cui si desidera ottenere informazioni.

 

Latino al Liceo

Il Liceo di Lugo, nell´ambito della sesta edizione del Progetto "ClassicaMente", organizza per il corrente anno scolastico un corso di 3 ore in orario pomeridiano volto ad offrire un primo approccio alla lingua e alla civiltà latina, destinato agli alunni delle classi del terzo anno delle Scuole Secondarie di Primo Grado interessati a proseguire gli studi al Liceo.

Il corso, che si propone di sperimentare metodologie innovative e percorsi alternativi alla didattica tradizionale, si realizzerà secondo il seguente calendario:

-   giovedì 12 gennaio 2017  dalle ore 15:00 alle ore 16:00;

-   giovedì 19 gennaio 2017  dalle ore 15:00 alle ore 16:00;

-   giovedì 26 gennaio 2017  dalle ore 15:00 alle ore 16:00;

In base al numero delle iscrizioni pervenute, potranno essere realizzati gruppi di lavoro seguiti da due o più docenti.

Gli Istituti Secondari di Primo grado potranno prenotare la partecipazione dei propri studenti interessati utilizzando il modulo allegato, da inviare via e-mail all´indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro sabato 10 dicembre 2016.  In alternativa i genitori degli alunni potranno inviare una e-mail all´indirizzo sopra indicato, specificando nome e cognome dello studente, telefono, classe e scuola frequentata.  La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere o contattare i docenti del gruppo di lavoro del Progetto ClassicaMente (proff. Mirco Banzola, Serena Caravita, Daniela Leoni, Filippo Liuti, Flavia Montanari, Mirna Pasi, Antonio Pirazzini, Martina Caputo, Angela Mazzari) all´indirizzo mail sopra indicato.

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Novembre 2016 08:39 Leggi tutto...
 
 

Concorso Leonardo a.s. 2016/2017

Agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado viene offerta l'opportunità di partecipare ad un concorso che ha lo scopo di sostenere le inclinazioni e gli interessi dei ragazzi, di rafforzarne comunque le motivazioni allo studio e di far loro mettere a frutto le competenze culturali - scientifiche, linguistiche, umanistiche o informatiche - acquisite.


Modalità operative del Concorso Leonardo (2016/2017).

Il concorso si articola in 4 settori (Scientifico/Scienze Applicate, Classico, Linguistico, Scienze Umane), e verrà premiata - a insindacabile giudizio di una apposita commissione del Liceo - l´opera più significativa per ogni settore.

Le scuole a cui appartengono i quattro lavori individuati riceveranno un premio in denaro di 300EUR come riconoscimento delle competenze e dell´impegno dimostrati.
Ai ragazzi vincitori è prevista la consegna di un gadget e per la classe un attestato di riconoscimento.

Ogni classe o gruppo di studenti delle Scuole Medie potrà prender parte al concorso inviando un lavoro in qualsiasi formato attinente ad uno dei seguenti argomenti:

  • per il settore Scientifico/Scienze Applicate:
    • un ipertesto in formato Web o altro,
    • programma informatico,
    • una relazione o un ipertesto o un lavoro su un argomento scientifico (scienze, matematica, tecnologia, soprattutto se riferito ad un´attività svolta in laboratorio);
  • per il settore Classico:
    • una trattazione storico-letteraria di uno o più aspetti della cultura umanistica,
    • un resoconto di viaggio con interessi di archeologia, storia, arte,...,
    • una produzione letteraria originale (dialogo sceneggiato, racconto, poesia, ...);
  • per il settore Linguistico:
    • un filmato con commento in lingua straniera,
    • un resoconto di viaggio in lingua straniera,
    • un prodotto letterario originale (dialogo sceneggiato, racconto, poesia, ...) in lingua straniera;
  • per il settore Scienze Umane:
    • un lavoro su aspetti della realtà socioculturale, quali organizzazioni giovanili, esperienze di volontariato, viaggi, integrazione culturale, ecc.

Per partecipare al Concorso Leonardo occorre compilare su computer il modulo di adesione (vedi allegati sotto) e spedirlo (stampato e sul CD col materiale) assieme al materiale prodotto (in formato cartaceo, o multimediale, o video e/o fotografico) e con, eventualmente, una lettera di accompagnamento, se serve per far capire le caratteristiche del materiale, entro sabato 29 aprile 2017 al seguente indirizzo:

Concorso Progetto Leonardo
Liceo Scientifico Statale
Viale degli Orsini, 6
48022 LUGO RA

Un'apposita commissione sceglierà i quattro lavori più meritevoli che saranno premiati giovedì 25 maggio 2017 alle ore 15,00 durante una pubblica cerimonia presso l'Aula Magna del Liceo in Viale degli Orsini 6 a Lugo.

Il Concorso Leonardo è reso possibile anche grazie alla sponsorizzazione della:

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Agosto 2017 12:51
 
   

Foto attività

Qualche foto dell'attività del FabLab

Marco Vassura alle prese con un Raspberry di uno studente Prime prove con la scheda Arduino

Prime prove con la scheda Arduino

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Marzo 2016 12:18
 
 

Nel corso dell´A.S. 2012-13 è stato attivato all´interno del Liceo di Lugo il progetto del Coro della scuola. Il progetto, promosso e condotto dalla prof.ssa Taglioni Daniela in collaborazione con l´esperta esterna Federica Guerra,  ha coinvolto molti studenti del Liceo, provenienti da tutte le classi e da tutti gli indirizzi. La partecipazione su base volontaria è stata aperta a tutti, indipendentemente dalla preparazione canora o musicale, con lo scopo di promuovere la cultura corale e musicale in un progetto anche di socializzazione e di condivisione. Il tutto anche all´insegna del divertimento. A partire dal mese di novembre, infatti, il gruppo dei coristi ha iniziato a riunirsi con cadenza settimanale (1 incontro a settimana) e a provare insieme vari brani musicali. Il clima di collaborazione ha consentito l´accoglimento di proposte fatte dagli studenti stessi, che infatti si sono cimentati in brani come Halleluja di Jeff Buckley, The scientist dei Coldplay, fino ad arrivare a Nothing else matter dei Metallica.

L´entusiasmo dei coristi ha poi permesso di partecipare  ad iniziative esterne alla scuola: il coro si è infatti esibito in alcune manifestazioni, partecipando al "Fusignano´s got talent", alla "4 passi x 4" al Pavaglione di Lugo e ai festeggiamenti  di chiusura delle attività scolastiche al Palazzetto di Lugo. Tutto questo dopo soli pochi mesi di prove. I risultati sono stati eccellenti, sia per quanto riguarda i progressi fatti dai ragazzi, la maggior parte dei quali erano alla loro prima esperienza sia musicale che canora, che a livello di collaborazione e accordo con le direttrici del coro, tanto che il progetto verrà riproposto anche nel prossimo anno scolastico: il tutto all´insegna non solo della musica e della cultura, ma anche del divertimento.
Cliccare qui per vedere un video riguardante l'esibizione alla manifestazione "4 passi x 4".