Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

ESABAC

Il Liceo di Lugo ha ottenuto l´autorizzazione ministeriale a far aderire gli studenti degli ultimi tre anni dell´Indirizzo Linguistico al percorso "ESABAC". Regolato da un Accordo italo-francese del 2009, esso permette agli studenti interessati di frequentare un corso di studi particolarmente ricco e motivante, tanto per l´apprendimento linguistico quanto per le altre competenze che ogni allievo potrà acquisire.

Il percorso "ESABAC" si caratterizza per lo studio approfondito della lingua e della cultura e civiltà francesi (4 ore settimanali) e di Storia in lingua francese (2 ore settimanali) in una prospettiva europea ed internazionale che porti ad una comprensione ampia del mondo contemporaneo e ad un´idea forte di cittadinanza europea.

Al termine dei tre anni, si può ottenere un doppio diploma di Scuola Superiore: di Esame di Stato ("ESA") e di Baccalauréat, l´Esame di Stato francese ("BAC"). L´eventuale mancato buon esito della parte dell´esame relativa al Baccalauréat non pregiudica la possibilità di conseguire il diploma italiano. Attualmente, più del 90% degli studenti ottiene comunque il doppio diploma, il 15% addirittura con giudizio "Ottimo" per il diploma francese (Mention "Très bien").

Oltre a varie opportunità lavorative, il doppio diploma dà agli studenti la possibilità di iscriversi indifferentemente presso università italiane o università francesi o di frequentare più agevolmente uno dei tanti corsi di laurea italo-francesi delle università italiane e di approfittare di borse di studio per la Francia.

Cliccare qui per consultare il depliant ufficiale ESABAC
Cliccare qui per consultare la presentazione estesa del corso ESABAC
Cliccare qui per consultare un documento di orientamento post diploma ESABAC

 

In allegato Decreti Ministeriali.