Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Didattica Progetti eTwinning

eTwinnig

Imparare con eTwinning

La nostra scuola fa parte d´un etwinning team
ETwinning è la Comunità per le scuole in Europa e significa anche insegnamento e sperimentazione di nuovi metodi didattici,nuove tecnologie e nuovi modi per portare a termine compiti tradizionali.
Gli studenti e gli insegnanti  si incontrano virtualmente per scambiare idee, per imparare insieme e  impegnarsi in progetti online.
Questa scuola ha partecipato a 5 progetti con le classe 1L, 2L e 3L.  I progetti devono avere un buon equilibrio d´uso delle TIC e delle attività in aula e devono preferibilmente rientrare nei programmi nazionali delle scuole partecipanti al progetto.
Un progetto eTwinning può essere effettuato da due o più insegnanti, gruppi di insegnanti o dipartimenti, bibliotecari, dirigenti scolastici e studenti provenienti da scuole di tutta Europa.
Collaborare significa aprirsi alla dimensione internazionale nella didattica.

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Novembre 2012 11:55 Leggi tutto...
 
 

Obiettivo Quality Label

Il Liceo di Lugo ha ottenuto il Quality Label , un riconoscimento nazionale di qualità che certifica i buoni risultati ottenuti e rappresenta il primo passo per promuovere i progetti meritevoli.
Il Certificato di qualità eTwinning, come descritto anche sul portale europeo, è lo strumento con cui si attestano i risultati di un progetto secondo sei criteri di qualità stabiliti a livello europeo.
Qui la lista delle scuole riconosciute.

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Ottobre 2012 08:40 Leggi tutto...
 
   

Happy 10th Birthday eTwinning

Happy  10th Birthday  eTwinning!  Innovation in Education with Prof.ssa Mary Di Serio, Cristina Contessi  & 3B Linguistico

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio 2015 08:41 Leggi tutto...
 
   

eTwinning National Quality Label al Liceo di Lugo

 

La nostra scuola ha ottenuto il National Quality Label di eTwinning per il progetto A Bite Of Expo 2015, realizzato dagli studenti delle classi 3BL, 4AL, 4BL, 5AL e 5BL dell´a.s. 2014-2015 e curato, con il coordinamento della prof. Mary Di Serio, dalle proff. Claudia Zaffagnini, Cristina Contesi e Aurora Guerrini.

Il certificato di qualità viene assegnato sulla base dei seguenti indicatori: innovazione pedagogica e creatività, integrazione curricolare, collaborazione tra scuole partner, uso creativo delle ICT, sostenibilità e trasferibilità, risultati e benefici.

Questo lavoro ha dato l´opportunità ai ragazzi di condividere, collaborare, sviluppare e imparare a lavorare insieme con eTwinning.

Gli alunni coinvolti hanno scritto testi narrativi, argomentativi e descrittivi su temi legati all´Expo: la Storia dell'uomo, la Storia del cibo, Abbondanza e Privazione: il paradosso del contemporaneo, Il Futuro del cibo, Cibo Sostenibile = Un  mondo Equo, Il gusto è Conoscenza. Gli studenti hanno anche lavorato insieme nel progetto Together in Expo 2015 promosso dal MIUR su varie missioni e percorsi diversi proposti dall´Expo stesso, sviluppando argomenti come Da Carestia a Gusto, Il Futuro del Cibo e altri.

Gli studenti hanno ricercato e studiato materiale originale relativo all´Expo e hanno raccolto idee per la produzione di prodotti digitalizzati utilizzando dei video, Animoto, PPTS, file e immagini, creando un ambiente Europeo per insegnanti e studenti interessati ad esplorare ed acquisire maggiori conoscenze intorno ai temi dell´Expo. Attraverso la chat e skype le scuole hanno collaborato e creato un video per l´Expo con Animoto fruibile sul Digital Wall dell´ Expo nel Padiglione Zero.

Questo lavoro ha sicuramente rafforzato l´uso della creatività dei TIC e della lingua straniera, ed ha permesso loro di creare, valutare, analizzare, applicare, ed ampliare le loro conoscenze sulle realtà Europee e mondiali.

Maria Celestina Di Serio

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre 2015 10:33