Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Didattica Progetti eTwinning

eTwinnig

Imparare con eTwinning

La nostra scuola fa parte d´un etwinning team
ETwinning è la Comunità per le scuole in Europa e significa anche insegnamento e sperimentazione di nuovi metodi didattici,nuove tecnologie e nuovi modi per portare a termine compiti tradizionali.
Gli studenti e gli insegnanti  si incontrano virtualmente per scambiare idee, per imparare insieme e  impegnarsi in progetti online.
Questa scuola ha partecipato a 5 progetti con le classe 1L, 2L e 3L.  I progetti devono avere un buon equilibrio d´uso delle TIC e delle attività in aula e devono preferibilmente rientrare nei programmi nazionali delle scuole partecipanti al progetto.
Un progetto eTwinning può essere effettuato da due o più insegnanti, gruppi di insegnanti o dipartimenti, bibliotecari, dirigenti scolastici e studenti provenienti da scuole di tutta Europa.
Collaborare significa aprirsi alla dimensione internazionale nella didattica.

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Novembre 2012 11:55 Leggi tutto...
 
 

Obiettivo Quality Label

Il Liceo di Lugo ha ottenuto il Quality Label , un riconoscimento nazionale di qualità che certifica i buoni risultati ottenuti e rappresenta il primo passo per promuovere i progetti meritevoli.
Il Certificato di qualità eTwinning, come descritto anche sul portale europeo, è lo strumento con cui si attestano i risultati di un progetto secondo sei criteri di qualità stabiliti a livello europeo.
Qui la lista delle scuole riconosciute.

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Ottobre 2012 08:40 Leggi tutto...
 
   

Happy 10th Birthday eTwinning

Happy  10th Birthday  eTwinning!  Innovation in Education with Prof.ssa Mary Di Serio, Cristina Contessi  & 3B Linguistico

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio 2015 08:41 Leggi tutto...
 
   

eTwinning National Quality Label al Liceo di Lugo

 

La nostra scuola ha ottenuto il National Quality Label di eTwinning per il progetto A Bite Of Expo 2015, realizzato dagli studenti delle classi 3BL, 4AL, 4BL, 5AL e 5BL dell´a.s. 2014-2015 e curato, con il coordinamento della prof. Mary Di Serio, dalle proff. Claudia Zaffagnini, Cristina Contesi e Aurora Guerrini.

Il certificato di qualità viene assegnato sulla base dei seguenti indicatori: innovazione pedagogica e creatività, integrazione curricolare, collaborazione tra scuole partner, uso creativo delle ICT, sostenibilità e trasferibilità, risultati e benefici.

Questo lavoro ha dato l´opportunità ai ragazzi di condividere, collaborare, sviluppare e imparare a lavorare insieme con eTwinning.

Gli alunni coinvolti hanno scritto testi narrativi, argomentativi e descrittivi su temi legati all´Expo: la Storia dell'uomo, la Storia del cibo, Abbondanza e Privazione: il paradosso del contemporaneo, Il Futuro del cibo, Cibo Sostenibile = Un  mondo Equo, Il gusto è Conoscenza. Gli studenti hanno anche lavorato insieme nel progetto Together in Expo 2015 promosso dal MIUR su varie missioni e percorsi diversi proposti dall´Expo stesso, sviluppando argomenti come Da Carestia a Gusto, Il Futuro del Cibo e altri.

Gli studenti hanno ricercato e studiato materiale originale relativo all´Expo e hanno raccolto idee per la produzione di prodotti digitalizzati utilizzando dei video, Animoto, PPTS, file e immagini, creando un ambiente Europeo per insegnanti e studenti interessati ad esplorare ed acquisire maggiori conoscenze intorno ai temi dell´Expo. Attraverso la chat e skype le scuole hanno collaborato e creato un video per l´Expo con Animoto fruibile sul Digital Wall dell´ Expo nel Padiglione Zero.

Questo lavoro ha sicuramente rafforzato l´uso della creatività dei TIC e della lingua straniera, ed ha permesso loro di creare, valutare, analizzare, applicare, ed ampliare le loro conoscenze sulle realtà Europee e mondiali.

Maria Celestina Di Serio

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre 2015 10:33
 
   

Conclusione Progetto Etwinning "What is energy, really? Explaining Energy with real life experiments".

Nell´anno scolastico in corso, due classi del Liceo Scientifico, 2AS e 2CS, hanno partecipato ad un progetto di gemellaggio ETwinning con una classe del Liceo Scientifico "Albert Schweitzer" di Mulhouse, in Francia.

Si tratta di un progetto scientifico con lo scopo di approfondire il concetto di energia attraverso esperimenti realizzati dai ragazzi e presentati sulla piattaforma elettronica ETwinning.

Il progetto si è concluso con la proclamazione dell´esperimento vincitore, che è risultato "Slinky and steps", realizzato da sei alunne della classe 2CS.

Tutti gli esperimenti italiani hanno ricevuto i complimenti dei colleghi francesi che, pur essendo di due anni più avanti negli studi, hanno molto apprezzato i lavori dei nostri ragazzi!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Maggio 2017 08:22 Leggi tutto...