Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In Uscita

Orientamento post-diploma

 

L´orientamento post-diploma del Liceo coinvolge in particolar modo gli studenti delle classi 4e e 5e.

Classi 4e

  • Per diversi studenti viene organizzata un´attività di alternanza scuola/lavoro che permette loro, per 4/5 settimane estive e godendo di una piccola retribuzione, di entrare in contatto con diverse realtà lavorative del territorio, pubbliche e private.
  • Alcune classi del Liceo prendono solitamente parte ad attività scientifiche laboratoriali presso strutture qualificate.
  • Studenti particolarmente meritevoli sono sensibilizzati rispetto alle opportunità di formazione e orientamento offerte da alcune scuole ed altri istituti d´eccellenza italiani e, in particolar modo, segnalati per specifiche attività presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Sant´Anna della stessa città.

 

Classi 5e

Il Liceo si propone di supportare gli studenti nelle scelte post-diploma attraverso uno specifico progetto, "Orientamento classi Quinte". Esso consiste nelle seguenti attività:

  • intervento di un´esperta, per la durata di 2 ore e per non più di due classi 5e contemporaneamente, sulle modalità di funzionamento e di organizzazione della realtà universitaria, sui corsi di laurea offerti dalle diverse facoltà, sulle statistiche occupazionali dei giovani laureati, sulle facoltà a numero programmato e sui test che consentono l´accesso a queste ultime;
  • colloqui individuali, a coppie o per piccoli gruppi con un´esperta che discute con gli studenti interessati le modalità da applicare e gli strumenti da utilizzare al fine di operare scelte post-diploma consapevoli.

 

Classi 4e e 5e

In connessione con il progetto delle classi 5e, sono solitamente realizzate per gli studenti, anche per quelli delle classi 4e, le seguenti attività:

  • divulgazione delle informazioni giunte o ottenute relative alle attività di orientamento svolte dalla varie università (ad es., open day);
  • divulgazione o distribuzione di materiale sulle offerte formative universitarie, sulla preparazione ai test per le facoltà a numero programmato o su borse di studio;
  • conferenze di orientamento universitario;
  • conferenze informative con personale qualificato delle Forze Armate;
  • visite a una o più facoltà scientifiche;
  • incontri con laureati e ricercatori;
  • partecipazione a conferenze o convegni su diversi ambiti del sapere;
  • segnalazioni di studenti particolarmente meritevoli per stage e attività di formazione e orientamento organizzati da scuole o altre istituzioni d´eccellenza;
  • partecipazione ad olimpiadi scolastiche (di Filosofia, Storia, Matematica, Informatica, Fisica, Chimica e Scienze Naturali);
  • partecipazione a concorsi di traduzione da lingue antiche o moderne;
  • un concorso letterario o la partecipazione ad altri concorsi letterari o di critica letteraria;
  • corsi delle diverse lingue straniere al fine di ottenere la certificazione del livello di conoscenza linguistica da parte di enti esaminatori esterni;
  • visite dei servizi educativi scolastici ed extrascolastici del territorio, anche in vista di progetti formativi sull´infanzia e la lettura.