Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Indirizzo Classico

Indirizzo Classico

Propone un piano di studi equilibrato in cui al sapere umanistico si affiancano le discipline scientifiche  e  le  lingue  moderne.

Permette, con lo studio del latino e del greco, di  acquisire  rigore  metodologico  e  capacità  critiche per comprendere la cultura contemporanea nella sua complessità.

Fornisce, grazie alla presenza della Matematica, dell´Informatica, della Fisica e delle altre Scienze una preparazione solida e completa.

Rafforza, tramite l´approccio comunicativo delle lingue moderne, la dimensione interculturale.

Piano di studi del Liceo Classico di Lugo

Il piano di studi ordinamentale del Liceo Classico, compatibilmente con la dotazione organica assegnata, è stato modificato mediante l´utilizzo della quota di autonomia riservata alle scuole come risulta dalla tabella sottostante.

Esso presenta le seguenti innovazioni curricolari:

-  lo spostamento di un´ora settimanale di Latino su Storia nel primo e nel secondo anno di corso;

-  l´integrazione di un´ora settimanale di Matematica nel terzo e nel quarto anno di corso, per rafforzare gli aspetti formativi e metodologici di questa disciplina.

* Il Liceo di Lugo, nell´ambito delle possibilità che offre la riforma della Scuola Secondaria Superiore, ha attivato l´insegnamento opzionale di una seconda lingua straniera (Francese) al I biennio, per 2 ore settimanali. Tale insegnamento concorre alla valutazione complessiva dello studente.  Per maggiori dettagli vedi pag. 24.

** Nel corso del 5°anno è previsto l´insegnamento di una materia non linguistica curricolare in lingua straniera (tale insegnamento è denominato C.L.I.L., cioè Content and Language Integrated Learning).

NB: Solo in caso di assegnazione di adeguate risorse di organico potenziato e di approvazione da parte dell´Ufficio Scolastico Regionale, a partire dall´anno scolastico 2016-2017 si prevede di:

1) aumentare da 2 a 3 ore le scienze naturali nel primo biennio, per un totale di 28 ore settimanali (30 in caso di scelta della seconda lingua straniera opzionale);

2) ripristinare il curriculum  ordinamentale e aumentare da 2 a 3 ore la matematica nel secondo biennio e nel quinto anno, per un totale di 32 ore settimanali.

Cliccare qui per consultare le innovazioni curriculari adottate per l'anno scolastico corrente.

 


Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Marzo 2018 12:10